La rivista

PSYCHOMED è una rivista scientifica on-line (ISSN: 1828–1516, AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N.243 DEL 12.6.2008) di impostazione cognitivo-comportamentale che si pone nell’interfaccia tra medicina e scienze del comportamento. 

Raccoglie quindi al suo interno contributi negli ambiti della medicina psicosociale e comportamentale, della psicoterapia, della promozione della salute e dell’intervento psicosociale.

La rivista è sostenuta da diversi organismi che operano nei settori indicati: la Società Italiana di Medicina Psicosociale (SIMPS), il Centro per la Ricerca in Psicoterapia (CRP), la Associazione Italiana di Psicologia Preventiva (AIPRE) e l’Associazione per lo Studio e l’Insegnamento Psico-Socio-Educativo (ASIPSE).

La sua principale finalità è fornire un agevole strumento di aggiornamento scientifico, uno spazio di dibattito per coloro che studiano od operano nel settore, ed una palestra per i colleghi in formazione, impegnati nella ricerca clinica e sperimentale. 

Il titolo della testata non ha omonimi nella letteratura scientifica.

La rivista pubblica diverse tipologie di articolo, organizzate in sezioni:

  • Ricerche: sezione dedicata ai contributi di ricerca;
  • Teoria: rassegne critiche e altri articoli rivolti allo sviluppo teorico della disciplina;
  • Casi clinici: articoli che descrivono specifici casi incontrati nella pratica clinica;
  • Protocolli di ricerca: brevi sintesi di protocolli di ricerca che vengono trasmessi sia al fine di favorire le collaborazioni e ricerche poliedriche sia al fine di far sapere alla più vasta comunità degli interessati le ricerche in corso;
  • Comunicazioni relative alla professione o ad altri argomenti rilevanti; 
  • Archivio storico
  • La rivista pubblica anche poster di Convegni internazionali, già selezionati dai relativi comitati scientifici. 

Psychomed ha iniziato le sue pubblicazioni nel 2006 e ha continuato regolarmente ogni anno: i tre numeri annuali previsti possono essere accorpati, a seconda degli articoli pervenuti, valutati in ordine di arrivo, in modo da avere dei numeri monografici tematici, che risultano maggiormente fruibili.